sabato 31 agosto 1985

Ora, nun l'amo più

La rincontravo spesso, la matina,
vicino alla bottega in do' lavoro
j'allungavo 'no sguardo e quella, china,
pareva nun guardasse e de straforo

m'arivortava come 'n pedalino
pe' scrutamme fino in fonno in un momento.
M'allentava un sorriso, er più assassino,
che me bruciava er core. Ed io sgomento,

incapace de dije 'na parola,
la salutavo appena, pe' creanza.
Ma 'n giorno che la pizzicai da sola
e 'n core proprio 'n filo de speranza,

la bloccai pe' la strada e je parlai:
"Senza de te la mia non é più vita !
E' diventata er peggio de li guai.
Dimme de sì e famola finita !"

Quer giorno maledetto fu er principio
de tutte le mie pene e dei dolori,
sanzionati dar "si" che ar Municipio
avevo pronunciato tra li fiori.

La gioia che ci avevo, se n'é annata;
l'ho perduta pe' sempre e sur più bello,
pe' conzolamme l'anima dannata
a tutta voce canto 'sto stornello

Fior d'erbe rare
un giorno tu me canti "Amore, amore"
mentre pe' 'n anno poi me fai dannare !

Questa é la triste storia de la vita
ch'er destino pe' me m'ha riservato;
co' quella donna ormai pe' me é finita
e seguito a cantà finche ci ho fiato:

Fior d'amaranto
me so' dannato l'anima lo sento,
e me conzolo ormai solo cor pianto !

Dante Pompa
Roma, 31 Agosto 1985